Trento - 2024 - CORSO D’AGGIORNAMENTO per “AMMINISTRATRICE/TORE DI CONDOMINIO”

Scheda di iscrizione

Trento, si è concluso il corso di aggiornamento professionale per amministratore e amministratrice di condominio.

Elenco

Comune di Trento - Riscaldamento, si può accendere per 14 ore al giorno

In base alla consueta ordinanza di ottobre da ieri è possibile accendere il riscaldamento per 14 ore al giorno. Tuttavia in considerazione delle anomale temperature l’Amministrazione comunale aspetterà di conoscere il meteo dei prossimi giorni per valutare l’accensione del riscaldamento negli edifici pubblici.
Gli impianti saranno accesi invece già da domani – a salvaguardia di determinate categorie protette - nelle scuole materne, negli asili nido, negli ambulatori e nelle residenze protette (Villa Cavagna).
Si invitano anche privati e condomini a usare il buon senso nell’accensione delle caldaie considerata la necessità di risparmiare le risorse energetiche e limitare le emissioni.

Comunicato stampa Comune di Trento

Online il Poster delle detrazioni fiscali aggiornato ad ottobre 2023

E’ disponibile online la nuova edizione - aggiornata ad ottobre 2023 - del Poster riepilogativo delle detrazioni fiscali per abitazioni, condomini ed edifici non residenziali. Il Poster riporta il quadro sinottico di tutte le detrazioni in vigore. Il documento riepilogativo è conforme agli ultimi aggiornamenti normativi: Legge di Bilancio 2023, Legge 38 dellཇ aprile 2023 e D.L. 104 del 10 agosto 2023.

Per ognuna delle misure di incentivazione vengono riportati - fra l’altro - la percentuale di detrazione applicabile, il limite di spesa, la tipologia di bonus, chi può usufruirne, l’elenco degli interventi ammissibili, la possibilità o meno di cedere il credito e quella di chiedere lo sconto in fattura.

Il poster è uno strumento utile per proprietari di immobili e professionisti del settore che consente di cogliere le caratteristiche più importanti di ciascuna detrazione con un colpo d’occhio e può essere stampato senza difficoltà in formato manifesto.

Il prospetto riepilogativo è stato realizzato da Simone Tirinato e Annachiara Castagna di Logical Soft - Opinion Leader della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in Classe A” – e validato da Domenico Prisinzano, Amalia Martelli, Elena Allegrini ed Enrico Genova dell’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica (ENEA–DUEE).

lINK: https://www.efficienzaenergetica.enea.it/vi-segnaliamo/online-il-poster-delle-detrazioni-fiscali-aggiornato-ad-ottobre-2023.html

POSTER DETRAZIONI

Ecobonus e Bonus Casa, online il portale 2023 per invio dati a ENEA

Dal 1 febbraio 2023 è operativo il portale aggiornato bonusfiscali.enea.it dove trasmettere all’ENEA i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023 che accedono alle detrazioni fiscali Ecobonus (art. 14 del D.L. 63/2013) e Bonus Casa (art. 16.bis del DPR 91/86)

Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’ENEA per gli interventi con data di fine lavori compresa tra 1 e 31 gennaio 2023 decorre dalla data di messa online del sito (1 febbraio 2023).

All’ENEA devono essere inviati:

attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate limitatamente alle spese sostenute fino al 31/12/2022 quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022 al 31/12/2022);
attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

ENEA ha attivato da tempo il servizio online Virgilio, un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa). Il servizio Virgilio, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale ENEA per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali.

Trento - 2022 Corso di aggiornamento per " Amministratrice ed Amministratore di condominio". Hanno frequentato il corso di aggiornamento e superato l'esame finale, come previsto dalla normativa vigente (Legge 11 dicembre 2012,n.220 e del rego

ELENCO

Decreto Ministeriale - Riduzione Riscaldamento e Guida Enea - stagione invernale 2022/2023

è stato pubblicato il Decreto Ministeriale della Transizione Ecologica (vedi allegato) che specifica le modalità di funzionamento degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale nella stagione invernale 2022-2023.
Nello specifico il DM prevede:
Durante il periodo di funzionamento nella stagione invernale 2022-2023 i limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale, rispetto a quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 4 del DPR n.74/2013, sono ridotti di 15 giorni per quanto attiene il periodo di accensione e di 1 ora per quanto attiene la durata giornaliera di accensione.
1. La riduzione del periodo di accensione di cui al comma 1 è attuata posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 giorni la data di fine esercizio, in relazione alle date previste per le diverse zone climatiche. Pertanto, l'esercizio degli impianti termici indicati al comma 1 è consentito con i seguenti limiti (vedi allegato Elenco Comuni della Provincia di Trento):
1) Zona A: ore 5 giornaliere dal 8 dicembre al 7 marzo;
2) Zona B: ore 7 giornaliere dal 8 dicembre al 23 marzo;
3) Zona C: ore 9 giornaliere dal 22 novembre al 23 marzo;
4) Zona D: ore 11 giornaliere dal 8 novembre al 7 aprile;
5) Zona E: ore 13 giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile;
6) Zona F: nessuna limitazione.
2. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 non si applicano:
a) agli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l'assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;
b) alle sedi delle rappresentanze diplomatiche e di organizzazioni internazionali, che non siano ubicate in stabili condominiali;
c) agli edifici adibiti a scuole materne e asili nido;
d) agli edifici adibiti a piscine, saune e assimilabili;
e) agli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.
3. Durante il periodo di funzionamento nella stagione invernale 2022-2023 degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale, i valori di temperatura dell’aria indicati all’articolo 3, comma 1, del DPR n.74/2013 sono ridotti di 1°C.
Ovvero il detto articolo prevede: Durante il funzionamento dell'impianto di climatizzazione invernale, la media ponderata delle temperature dell'aria, misurate nei singoli ambienti riscaldati di ciascuna unita' immobiliare, non deve superare:
a) 18°C 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
b) 20°C 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.
4. Nei condomini dotati di impianto centralizzato o di impianti autonomi, l’amministratore di condominio rende disponibile ai condomini il vademecum entro 10 giorni dalla sua pubblicazione. L’ENEA ha già pubblicato un vademecum per i cittadini e le imprese ad uso ufficio e ad uso negozio che trovate in allegato. Vi consigliamo di comunicare gli allegati ai condomini anche in accordo con il manutentore dell’impianto centralizzato.

DM MINISTERIALE LOCANDINE ED ELENCO

"Superbonus inceppato anche in Trentino, le banche sospendono la cessione del credito, imprese in difficoltà per i costi" - Arturo Mazzacca, Presidente Confaico del Trentino. L'Adige, 9 maggio 2022.

ARTICOLO ADIGE